#CardamomoBonTon – Piccola introduzione al bon ton

Da precisare che la virtù non corre alcun rischio di perdere il suo valore se viene vista da tutti, ed è comunque meglio essere disprezzati per la semplicità anziché tormentati in una continua simulazione. Quando si sta ad un ricevimento a casa nostra, a teatro, sul lavoro non è necessario confermare i nostri gesti a regole inderogabili e senza paura, nel pieno rispetto degli altri. Ci tengo tantissimo a dare questi accorgimenti, ci aiutano ad essere conviviali e rispettosi prima di tutto con il nostro nucleo familiare e poi con gli ospiti a cui abbiamo aperto la porta del nostro cuore, portandoli in casa.

Faccio spesso questa affermazione: “Cosa rende tanto affascinante la Gioconda di Leonardo?” Basta guardarla per perdersi nell’espressione enigmatica, tranquilla e sorridente eppure se la si ammira con attenzione si riesce ad intravedere un mistero che solo lei conosce. Questo per farvi capire che se fate un invito bisogna donare serenità e sorrisi.

Saper sorridere sulle proprie manchevolezze e su quelle degli altri non può che facilitare la convivenza, smussare gli attriti e predisporre alla serenità. Da ricordare che il galateo vero e proprio ha dei schemi troppo rigidi per i nostri tempi, pertanto dobbiamo interpretarlo come una linea di comportamento condivisa, che permette di raggiungere un equilibrio capace di soddisfare sia le nostre esigenze sia quelle degli altri.

Tra le cose più difficili è il cosa portare quando si è invitati. Allora, molto dipende dalla circostanza dell’invito. In ogni caso è sempre sbagliato presentarsi con un presente importante e di valore che potrebbe mettere in imbarazzo i padroni di casa. Se non li si conosce bene portare una scatola di cioccolato o biscotti impreziosita da un mazzetto di fiori: assolutamente da evitare quelli voluminosi per i quali non si trova mai un vaso giusto. Preferite piuttosto una piantina di fiori o verde. Se invece si conoscono bene i padroni di casa prediligere una buona bottiglia di vino o un liquore o un loro dolce preferito senza mai dimenticare, laddove ci siano dei bambini, di portare un pensierino anche a a loro (dai dolcini a qualche libro anche solo da colorare).

unnamed2