Casatiello napoletano

Il casatiello, tipica ricetta pasquale campana, è caratterizzato da un piccolo rito religioso dato dalle striscette a forma di croce che usiamo mettere sulla uova. Il casatiello, lo devo dire, è sempre molto gradito, anche dalle altre regioni d’Italia. E’ un vero e proprio rito riunire la famiglia per dare “vita” a questo fantastico impasto farcito: c’è chi è addetto al taglio dei salumi, chi ai formaggi, chi impasta e c’è addirittura chi è addetto a pepare e salare perchè, solitamente, chi impasta ha le mani di sugna. Poi, alla fine, si adagiano le uova e si fanno le X. Il casatiello, comunque, è un vero e proprio rito. Lo si fa per tradizione ma ancher per il gusto di invadere la casa del suo profumo. Io l’ho accompagnato con delle fave e non mancherà di certo un vino verace, dal sapore rotondo. Il casatiello insomma crea un’atmosfera: sapori, odori, allegria e unione rimangono impressi nel cuore per l’intera vita.

Ingredienti:

  • 1 KG DI FARINA 00
  • 6 UOVA
  • 550 GRAMMI DI FARINA
  • 100 GRAMMI DI SUGNA
  • 1 CUBETTO DI LIEVITO FRESCO
  • 50 GRAMMI DI MARGARINA
  • 30/40 GRAMMI DI SALE
  • PEPE

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e nel frattempo bollire 2 uova. Stemperare la farina a fontana aggiungendoci man mano tutti gli ingredienti tranne  il sale che va aggiunto quasi a panetto formato. A questo punto aggiungerci lo strutto lasciando un cucchiaio da parte per poi sfaldarlo nel  tegame. Mettere pepe, margarina e sale, lasciandolo riposare per circa 30 minuti coperto. Dopo prendere l’impasto e, aiutandovi con i polpastrelli o un mattarello, schiacciarlo formando la grandezza desiderata. Coprire con una cucchiaiata di strutto spalmandolo sulla superficie. Aggiungere un altro pizzico di pepe e sale e cospargere il tutto con i salumi, i formaggi e le uova che abbiamo precedentemente sbollentate e tagliate a pezzetti. Grattugiare una generosa quantità di parmigiano reggiano, arrotolare come se fosse un salamino e adagiare nel tegame (chiamato in dialetto napoletano “ruoto”). Spennellare di sugna che precedentemente abbiamo tenuto da parte, mettere 3/4 uova, coprirle con delle piccole strisce di impasto e ricavarne delle  X. Far lievitare per altre 2 ore, tenendo l’impasto coperto da un panno caldo e infornare preriscaldato a 180°\200° per circa 40 minuti.
Vi consiglio per i primi trenta minuti di adagiare il casatiello, coperto con la carta stagnola, sulla griglia messa nella parte bassa del forno. Trascorsi questi 30 minuti scoprirlo e passarlo al centro del forno per una cottura ottimale. Prima di servire lasciar riposare per circa 15 minuti. Buona Pasqua a tutti!