Termini culinari

cucina-giapponese1

Ho pensato di darvi delle dritte su alcuni termini culinari che suscitano molta curiosità e che a volte sono indispensabili anche solo per eseguire delle ricette magari viste in tv! Ricordo ancora l’emozione del mio primo corso, ero impaziente e soprattutto entusiasta all’idea di impararli tutti nei dettagli!
AGLIO DOLCE:
E’ una tecnica di cottura utilizzata per rendere il sapore dell’aglio meno forte. Si scotta l’aglio per tre volte nel latte partendo dal latte freddo e portandolo ad ebollizione con gli spicchi d’aglio cambiando ogni volta il latte. Alla fine si frullano gli spicchi con un poco olio in modo da ottenere una crema di aglio molto delicata.
AGLIO IN CAMICIA:
Aglio a spicchio con la buccia

AMMOLLARE:
Tenere a bagno in acqua fredda alimenti disidratati o secchi in modo che riassorbano l’acqua prima di cuocerli tipo pomodori secchi, funghi secchi, gelatina a fogli.

ASPIC:
Nome di origine francese di una preparazione a base di carne, pesce, verdure o frutta presentata in gelatina

APPASSIRE:
Far cuocere le verdure a fuoco basso in modo che diventino tenere senza che prendano colore o si brucino.

BAGNOMARIA:
Immergere un contenitore in uno più grande contenente acqua calda. Bagnomaria caldo: per la cottura lenta e a temperatura costante di creme o per lo scioglimento del cioccolato o acqua fredda e ghiaccio. Bagnomaria freddo: per accelerare il raffreddamento di preparazioni base per gelati, bavaresi, parfait.

BARDARE:
Proteggere carni o anche pesci con una sottile fette di lardo, pancetta, o di prosciutto grasso, per impedire che si secchino troppo durante la cottura.

Posted in: