Farine & dintorni

farina

Ricordo che fino ad qualche anno fa trovare la farina diversa dalla 00 era una vera impresa.

Adesso,  fortunatamente,  la si trova in tutte o quasi le sue varianti e anche un pò dappertutto, ragion per cui non abbiamo più scusanti per seguire le ricette anche quelle che apparentemente sembrano complicate. A me piace lavorare molto con la farina di farro, perché la trovo aromatica, con un gusto particolare, ma non disdegno la farina integrale che, contrariamente a molti, considero molto gratificante.

E la farina di manitoba, di cui spesso si sente parlare? Per chi non la conoscesse si tratta di una farina mericana usata per fare pane, pizza e dolci ed è una farina molto forte a differenza delle altre. Questo fa si che gli impasti sono più elastici producendo glutine, quest’ultimo dei quali trattiene il gas durante la lievitazione permettendo così uno sviluppo maggiore dell’impasto durante la cottura. Molto spesso questa farina forte la troviamo nei supermercati con lo pseudonimo di “farina magica”, proprio per la sua elasticità e morbidezza. Bene io stamattina ho fatto un salto da Casolaro, un negozio ben fornito della mia zona, e ne ho fatto un pò di scorta.

A questo punto tocca panificare …

Posted in:
  • Robert

    Hai ragione, e fortuna che le cose sono cambiate. A livello nutrizionale la farina 00 è la peggior farina che si possa trovare. L’unica cosa bella che ha è il colore…
    Non conscevo la farina di manitoba. La proverò.
    Invece uso quasi spesso farina di Kamut e Farro.

    • NadyaPalomba

      Ciao Robert , complimenti le farine che usi sono molto salutari ti consiglio di provare quella al grano saraceno Bio ti piacerà sicuramente.