Quaglia al barolo e frutti di bosco

Alle quaglie ci potete aggiungere anche le cosce di pollo in modo da fare un mix, vista la dimensione mingherlina della prima. Come ho fatto io e come potete vedere dalle foto ho usato il petto di quaglia ed ho aggiunto alle coscette sue anche una di pollo cucinata allo stesso modo.
Da precisare che questa preparazione è molto complessa e lunga , dovete sapere che il lavoro del dissosso per chi non è abituato è una cosa un pò complicata e sulle carni tenere e piccole come la quaglia si rischia di rovinare il tutto. Tornando a noi vi spiego in maniera che tutti mi possano seguire come cucinare questa simpatica carne in un modo particolare . Prima di tutto mettere la quaglia già pulita e a pezzi divisi dalla carcassa ma integri tra loro, in ammollo per minimo 4 ore nel Barolo o qualsiasi altro vino. In ogni caso deve essere comunque un vino corposo e di qualità perché deve intingere le carni del suo sapore, altrimenti non ha senso, e rigirare di tanto in tanto.
In una casseruola mettere uno spicchio di aglio  con un pò di olio extravergine, una fogliolina di alloro, due chiodi di garofano, una carota e un gambo di sedano. Unirci la carne tenendo da parte il vino, far rosolare il tutto a fiamma alta e sfumare di tanto in tanto con un mestolo di vino. Questa operazione va ripetuta per circa 15 minuti. Proseguite la cottura nel tegame. A questo  punto togliere il condimento, versarci 3/4 del vino, coprirlo per almeno 30 minuti per poi servirlo con deliziosi frutti di bosco e funghi passati in padella e sfumati con lo stesso vino e insalata riccia oppure riportare i singoli pezzetti in una pirofila e proseguire la cottura in forno a 160° per 40 minuti sempre con l’aggiunta di un mestolo di Barolo. Salare e pepare e servirlo nello stesso modo. P.S.: consiglio di fare a fette spesse il petto per poterlo condire al meglio. Buon appetito!

  • Io adoro le uova di quaglia ma loro non le ho mai fatte. La ricetta è interessante ma di dissossare non se ne parla a meno che non trovo il macellaio compiacente… Prendo nota e buona serata.