E’ tempo di castagne

Mi sento spesso dire: Ma le castagne sono un frutto oppure un seme?
Subito dopo: Ma fanno ingrassare oppure no, fanno male oppure bene?

La castagna e’ il frutto del castagno e nasce da fiori racchiusi in una cupola che poi si trasforma in riccio, mentre la castagna dell’ipocastano viene considerata un seme.
La spiegazione e semplice e precisa solo se riusciamo a capire la differenza del castagno dall’ipocastagno.
Dunque quella che portiamo sulle nostre tavole è la castagna ed ha tanti benefici ma se capitera’ di vedere per strada qualcosa che somiglia alla castagna non precipitatevi nel mangiarla perche’ potrebbe essere la castagna cosi chiamata MATTA cioe’ il seme dell’ipocastano.

Quest’ultimo viene usato soprattutto come ornamento per strade e giardini.

Il suo frutto è fatto di una grossa capsula rotonda e verdastra che, in un secondo momento, si apre ed esce un seme di colore bruno.

Questa così come ve la descrivo è la castagna comunemente chiamata MATTA, non e’ commestibile e ve ne accorgerete dal suo odore sgradevole in fase di cottura.

Se fa bene o fa male lo potete dedurre voi da queste nozioni!

Ha una composizione simile a quella dei cereali e sin dall’antichità vengono considerate un cibo nutriente e salutare. E’ simile a orzo e frumento anche se, a differenza di questi cereali, la castagna non contiene glutine, tuttavia è ricca di proteine e carboidrati.

Apportano al nostro organismo calcio, ferro, ma soprattutto potassio.

Visto che è tempo di caldarroste ma fa ancora caldo vi consiglio di mangiarle con la nutella!

Posted in: