Pane bianco

Il periodo è quello giusto per sperimentare le idratazioni del complesso procedimento della panificazione.

 

Ingredienti:
  • 400gr di farina 0
  • 200gr di semola rimacinata
  • 200gr di farina integrale o quella che si desidera (in mancanza continuare con la 0. Io per esempio ho usato una 5 cereali  per un’alternativa sia di colore che di gusto)
  • 3gr di lievito  in polvere oppure 1/3 di quello fresco
  • un pizzico di zucchero o malto
  • 1 cucchiaio di sale
Procedimento: 
Iniziamo con il versare l’acqua in una boule, incorporando poco alla volta la farina e mescolando con la forchetta, amalgamando poco alla volta. Scoprirlo e lasciarlo riposare per 15 minuti circa dopo di che, sempre con l’aiuto della forchetta, portare i bordi verso l’interno, senza mai schiacciare l’impasto circolarmente. Ricoprire e rimettere a riposare per altri 15 minuti , per poi riporlo in frigo fino al giorno dopo. In alternativa si può preparare il tutto al mattino per infornarlo poi la sera. Si tratta di un impasto non tanto impegnativo, io lo uso quando ho delle cene, così mi anticipo. Senza contare il profumo di pane caldo che regala sempre un benvenuto caloroso!
Ma torniamo a noi …
C’è una cosa a cui dovete prestare attenzione. Non bisogna stendere l’impasto con il mattarello ma bisogna aiutarsi con le dita. Bisogna formare un rettangolo, stendendolo piano piano. Poi bisogna prendere un lato dell’impasto e piegarlo sulla metà e l’altra metà sulla parte già piegata, per poi riprendere a stenderlo con le dita. Ripetere il procedimento per 3/4 volte e lasciarlo riposare per altri 30/40 minuti direttamente nella pentola con coperchio che userete per infornare. Cuocete a 250° per 30 minuti  in modalità ventilata. Terminato questo tempo, togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti a 220°.