Cena stampa Pizzeria I Vesuviani

Giovedì 17 giugno si è svolta una cena stampa presso la pizzeria “I Vesuviani” di Castello di Cisterna (Na), gestita da Federico e Francesco De Maria, due ragazzi talentuosi e “ricercatori accaniti” dello studio sia delle materie prime, sia di ogni aspetto della pianificazione.

“I Vesuviani” è un locale accogliente ed ampio, ad oggi in grado di garantire gli giusti spazi di distanza, vista la situazione Covid-19.

È un posto diverso dalla solita pizzeria a cui siamo abituati: qui non si servono le solite pizze, ma ci si trova davanti a una vasta scelta in grado di farci spaziare in questo mondo goloso e gustoso.

Federico e Francesco, che operano con la supervisione del papà, Francesco Saverio, amano definirsi “pizzaioli da zero generazioni”: il percorso di Federico, in particolare, inizia tra il 2014 e il 2015, quando inizia a studiare la pizza da autodidatta, non per lavoro ma semplicemente per passione. Nel 2016 invece inizia a lavorare in una gastronomia di provincia e approfitta della disponibilità del proprietario del panificio per avvicinarsi al mondo della panificazione.

Inizia così il suo primo incontro con la farina!

Viene per caso a conoscenza dell’esistenza di Gabriele Bonci e questa volta inizia gli studi con un intento prettamente lavorativo: si iscrive così a un suo corso a Roma e a Federico si apre un vero e proprio mondo. Nasce in lui la cosa più bella di ogni mestiere: la passione. Lo stesso Gabriele, con il quale inizia un’amicizia, gli consiglia di frequentare l’API, l’Associazione Pizzerie Italiane di Angelo Iezzi, uno dei più grandi maestri della panificazione ormava di qualità. Inizia così un vero approfondimento, continuo e sempre più specializzato, dell’arte bianca.

Tralasciando la storia di questa pizzeria, che ho voluto raccontarvi perché ha dentro un vero sapore magico, le mie considerazioni circa la presentazione del menu sono davvero ottime: assolutamente notevole la pizza omaggio allo stesso Bonci, che ho veramente adorato, fatta con burrata d’Andria, gambero rosso di Mazara del Vallo, pomodorini semi dried, polvere di pomodoro, germogli e olio evo.

Il menù è vasto ed originale, con la possibilità di scegliere tra pizza in teglia, pizza in pala e pizza napoletana: la qualità dei prodotti è davvero altissima, non solo per quanto riguarda gli ingredienti singoli ma anche per topping e farciture.

Niente da ridire anche sul servizio, dall’inizio alla fine professionale, preciso e mai invadente.

Insomma, la Pizzeria I Vesuviani mi è piaciuta molto: mi sono già ripromessa di tornare con un’amica che da tempo desiderava una pizza più simile a quella romana. 

Assolutamente da non perdere, vi posto qui sotto indirizzo e numeri telefonici per prenotare una piacevole e assolutamente gustosa serata!

Pizzeria I Vesuviani
Via Madonnelle, 55
Castello di Cisterna (Na)
Tel. 081 329 6996
Cell. 331 7855598

 

Posted in: