Come servire un pesce sfilettato

Ci tengo molto a servire il pesce sfilettato … probabilmente perché adoro moltissimo questa operazione di sfilettatura, mi rilassa.

In questo caso di tratta di una spigola di mare di tutto rispetto! Il procedimento che solitamente adotto è il seguente.

Per prima cosa mi ricavo dei filetti di spigola spellati, spinati e ben puliti. In un barattolino metto aglio, peperoncino secco, succo di lime, succo di limone, pepe in grani, olio evo, della granella di Sumac (per chi ce l’ha disponibile in casa), bacche di cardamomo, coriandolo oppure prezzemolo tritato.

Inseriti tutti gli ingredienti, chiudo accuratamente con il tappo il barattolo utilizzato e agito per qualche minuto: vi accorgerete che il tutto assume una colorazione omogenea ed una consistenza quasi cremosa. Si tratta della mia adorata vinaigrette!

Se il composto dovesse risultare troppo cremoso, è possibile versare qualche goccia di latte nel barattolo.

A questo punto impiatto il pesce e lascio che i miei ospiti si servano della quantità desiderata di vinaigrette, direttamente sui loro filetti di pesce.

P.S.: Il pesce deve essere fresco e rigorosamente abbattuto. Consultate il vostro pescivendolo di fiducia ed accertatevi che il prodotto sia stato sottoposto a questa operazione, almeno che non avete un abbattitore in casa e provvedete in maniera completamente autonoma!

Posted in: