Presentazione di Calici&Spicchi, il libro della giornalista Antonella Amodio

Presentato da “Apprendista pizzaiolo”, il ristorante di Mario Tirozzi a San Nicola La Strada,  Calici&Spicchi è il libro della giornalista casertana Antonella Amodio.
Tutti i segreti degli abbinamenti pizza/vino che la scrittrice ha deciso di svelare nel corso di una speciale degustazione: in questo saggio si raccolgono diverse tecniche di abbinamento, con ben 101 tipi di pizza ed altrettanti vini.
Edito da Malvarosa e con la prefazione di Luciano Pignataro, nel libro Antonella unisce la passione di giornalista alle sue doti di sommelier, per spiegare in modo chiaro a tutti come abbinare la pizza al vino, in particolare ai vini Campani.

Il libro inizia con lo spiegare i principi del corretto abbinamento cibo – vino per poi proseguire con 101 schede di esempio, dove vengono descritti gli ingredienti e  il metodo di cottura di varie pizze, più la scheda descrittiva del vino abbinato.

Mi sento di fare un piccolo cenno anche alla location che ha ospitato la serata: si tratta di Apprendista Pizzaiolo.
Più che un ristorante è un vero e proprio laboratorio di idee: nato dall’intuizione di un imprenditore, Mario Tirozzi, è gestito dalla pizzaiola Simona Della Valle e da un esperto di comunicazione, Vincenzo Castaldi.
Qui si fa tanta ricerca, soprattutto  di impasti e di cotture, per non parlare della blend di farine accuratamente selezionate per dare vita ad un piatto straordinariamente unico.
Bellissima serata all’insegna della cultura, della socialità e del gusto!
Posted in: