La curcuma

Oggi vi vorrei presentare un’altra spezia molto usata in cucina soprattutto per il suo colore, la curcuma.

La curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e, oltre ad essere un  potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa.

Il colore si mantiene inalterato nel tempo, per questo motivo è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante di molti alimenti come formaggio, yogurt, mostarda, brodi vari in scatola e altri ancora.

Pianta erbacea perenne, che raggiunge un’altezza massima di circa un metro, nasce spontanea in Asia meridionale, dall’India alla Malesia, in regioni a clima tropicale, con temperature normalmente comprese tra 20 °C e 35 °C e con elevata piovosità.

Le radici vengono fatte bollire per parecchie ore e poi essiccate in grandi forni, successivamente vengono schiacciate fino ad ottenere una polvere color giallo ocra che viene comunemente utilizzata nella cucina del Sud Asia e da un pò di tempo molto presenti in tutto il mondo.

Anche noi Italiani cosi rigorosi e attaccati alle nostre origini ci siamo accorti che in alcuni casi queste deliziose spezie, oltre a regalarci ricordi olfattivi non so di un viaggio, di una cena o anche semplicemente di un profumo sentito per strada, sono molto salutari anche come tisane.

Allora … che curcuma sia!

Posted in: