Aperitivo in barattoli monoporzione

Aperitivo in casa: tanti amici, tante chiacchiere, poca voglia di stare ai fornelli.

Tuttavia una cosa che non va mai trascurata quando si fanno inviti è proprio l’ospitalità e l’originalità: bisogna fare la differenza!

In questa preparazione troverete una pietanza principale, il polpo, che piace quasi sempre a tutti, l’accostamento di un legume, in questo caso il fagiolo (ma potete variare a proprio piacimento scegliendo ceci, farro, cereali oppure piselli).

Il tutto viene condito con una tazzina di aceto delicato di mele, un limone, peperoncino, sale, olio extravergine, un pezzettino di noce moscata e prezzemolo.

Girare il tutto e disporre in piccoli barattolini ponendo alla base una fresellina per dare croccantezza e struttura alla portata.

Io ho trovato queste fantastiche forchette a fermaglio, ottime per il loro aspetto estetico ma potete usare tranquillamente una forchettina da macedonia che, in quanto più piccola, risulterà più maneggevole.

Preciso che il polpo può essere preparato e completato già il giorno primo e disposto nei barattolini anche la mattina  del giorno stesso.

In questo caso la fresellina dovrà essere secca e non inumidita.

Buon aperitivo a tutti!