Tagliatelle … quasi all’uovo!

Partiamo con il dire che fare la pasta fresca, in casa Cardamomo, ha già il profumo della condivisione.

La domenica mattina ci svegliamo con calma, tipo alle 8:00 del mattino e, dopo un’accurata colazione, mettiamo su un pò di musica e insieme si fa la pasta.

Ognuno di noi sceglie il formato e, visto che siamo in tre, alla fine ci ritroviamo altrettanti 3 tipi di pasta che consumeremo anche durante la settimana.

Questa volta mio marito è stato più partecipe del solito, tra il suo solito sbuffo e la sua solita smorfia è riuscito a tagliare delle tagliatelle veramente perfette.
Adoro questi momenti, fa sempre molto famiglia e, soprattutto in momenti storici come questo, diventa ancora più bello condividere.
Ma ora pensiamo agli ingredienti e alla preparazione delle mie anzi nostre tagliatelle!
Partiamo con la semola, che deve essere rigorosamente di grano duro: solitamente per 500 grammi di semola sono necessario 4 uova circa ma adesso vi darò la ricetta di casa Cardamomo, perché non amiamo moltissimo il sapore della pasta all’uovo cera e propria, pertanto abbiamo apportato delle modifiche alla ricetta originale.
Abbiamo inserito infatti nell’impasto solo due uova, un pizzico di noce moscata e un bicchiere di acqua tiepida.
La quantità di acqua dipende molto dalla farina che usate, ad ogni modo potete dosare l’acqua man mano che il panetto prende forma in modo da avere “sotto mano” la consistenza dello stesso.
Posted in: