Oggi vi parlo di spezie …

 

Queste due spezie cariche di magie e mistero sono preziose e nomadi, il loro profumo mi ricorda l’India il Marocco e, insieme ad esse, quella cucina legata ad un mondo un pò speciale. Naturalmente sono due elementi molto differenti sia per l’intensità del colore, sia per il sapore.

Faccio spesso viaggi attraverso le tavole e devo dire che dopo il cardamomo la maestria, il sapore e soprattutto le storie di queste due spezie mi riportano al calore delle loro origini.

La cannella
È un albero sempre verde con fiori bianchi e ha una nota alquanto pepata ma al tempo stesso molto profumata e dolce. E’ usata prevalentemente per i dolci e per la frutta. I suoi ramoscelli conservano il proprio aroma se riposti in barattoli di vetro ben chiusi e lontano da fonti di calore e luce mentre la polvere, che va conservata allo stesso modo, perde un pò delle sue caratteristiche e del suo stesso aroma.

Lo zafferano
Lo zafferano è semplicemente il pastello di un fiore di colore lilla chiaro tipicamente primaverile. E’ molto apprezzato e utilizzato in cucina, esalta il gusto sia del dolce che del salato, è privo di grassi e il suo colore giallo da felicità e benessere.  Anche con lo zafferano vale il discorso fatto sopra per la cannella: meglio acquistarlo in pistilli anziché in polvere. Ottimo per risotti!

Posted in: