Cosciotto di maialino nero casertano alla birra

Questo maialino, accuratamente preparatomi dal mio macellaio di fiducia, è stato servito alla cena dedicata al nostro caro amico Giovanni.
La cottura con la birra, come in questo caso, assicura una carne molto morbida e saporita.Io ci ho aggiunto anche le spezie come l’anice stellato e il rosmarino.
Ho messo il maialino in un ampio tegame con una bottiglia di ottima birra doppio malto, le spezie appena elencate e l’ho coperto in forno per 1 ora a 220° gradi.
Una volta scoperto ci ho aggiunto una manciata di pepe nero, un pizzico di sale e l’ho infornato di nuovo, ma questa volta scoperto, a 180 gradi per circa 30/40 minuti.
I tempi di cottura infatti sono variabili perché dipendono dalla grandezza: l’importante è che risulti ben rosolato.
N.B.: Fate attenzione che non si bruci la cotenna che deve sempre essere irrorata con il proprio sugo e girata di tanto in tanto. Deve risultare morbida e leggermente rosolata affinché mantenga la sua morbidezza e sapore.
Come accostamento ho scelto dei finocchi sbollentati e dei broccoli saltati in padella con dello yogurt greco, servito in una piccola ciotolina unita ad un cucchiaino di senape in grani che serve a rinfrescare il palato.
Posted in: