Sua maestà il Radicchio Trevigiano

Non potevo non presentarvi una variante della cicoria caratterizzata da un colore rosso intenso e da striature bianche. La consistenza è croccante e conferisce un inconfondibile gusto, delicatamente amarognolo. Si tratta dello straordinario radicchio trevigiano, assai pregiato, che si presenta con foglie lunghe ed affusolate, di colore rosse violaceo intenso, e una costa bianca.

Una volta raccolto con la sua radice viene legato in mazzi e posto con il filone (radice) dentro vasche di acqua fresca a temperatura costante di circa 12° per la fase di imbiancamento. La temperatura favorisce la ripresa del processo di vegetazione, mentre l’assenza di luce impedisce alla pianta di produrre clorofilla.

Questo procedimento dura dai 15 ai 20 giorni, a termine dei quali il radicchio trevigiano IGP è pronto per la toilettatura finale; è un ortaggio invernale e può essere usato crudo o cotto. Esiste addirittura un consorzio a tutela del radicchio rosso di Treviso che si chiama Variegato di Castel Franco: nato nel 1996 la sua area di produzione conta 24 comuni tra le province di Treviso, Venezia e Padova.

Il radicchio ha anche ottime proprietà benefiche: privo di calorie contiene il 95% di acqua ed è ricco di ferro e di vitamina A B1 e B2.

Posted in: