Onde di mare a Pompei: Capasanta Restaurant & Cocktail Bar

Siamo a Pompei, ma in questo posto tutto sa di mare: vi sto parlando del Capasanta Restaurant & Cocktail Bar, aperto a maggio 2022 dallo chef Paolo Del Giudice.

Classe 1993, Paolo inizia il suo percorso con il canonico istituto alberghiero per poi passare all’Alma, una delle più note scuola di cucina italiane. È proprio qui che conosce lo Chef Claudio Sadler, allora due stelle Michelin, con il quale inizia uno stage, per poi rimanere con lui più di quattro anni e mezzo, passando dal ruolo di capo partita a quello di secondo chef.  Si trasferisce in seguito a Milano, dove diventa Executive Chef del Marmare. Sempre a Milano apre un un Pop up restaurant in zona Navigli per il periodo estivo. Ma il cuore lo spinge verso i suoi natali: decide così di tornare in Campania, dove appunto apre il Capasanta Restaurant.

La proposta culinaria del locale è rigorosamente a base di pesce, con piatti ricercati, che lasciano comunque spazio alla tradizione. Un vero trionfo di gusto ed olfatto, dove si nota l’incredibile abilità tecnica dello chef e il suo desiderio di innovare continuamente.

Il locale accoglie fino a un massimo di 60 coperti ed è diviso in diverse zone: la zona bar, che si trova proprio all’entrata; una prima sala con 35 coperti; un terrazzino, coperto ovviamente da una tenda bioclimatica, con altri 16 posti; infine, al piano interrato, una zona lounge, particolarmente adatta per aperitivi o, meglio ancora, eventi privati.

Degna di nota la carta dei vini che comunque è in continua evoluzione ed arricchimento: ad oggi la loro cantina vanta circa cinquanta etichette.

Qui di seguito il vero e proprio percorso di degustazione che lo chef ha voluto riservare a noi addetti ai lavori in questa bellissima serata organizzata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.

 

CRUDO
Tartare di tonno agli agrumi e cialda croccante
COTTO
Polpo arrosto, terrina di patate e mayo al prezzemolo
FRITTO
Arancino di mare, totani, piselli e provola
PANE
Hot dog di pesce spada, cipolla caramellata e senape in grani
PRIMO
Tortello ripieno di orata, guazzetto di cozze e vongole, aglio nero e salsa di bufala
SECONDO
Baccalà, crema di zucca affumicata e porro fritto
DESSERT
Babà

Prima di salutarvi, vi lascio qui sotto i contatti: tappa assolutamente consigliata!

Capasanta Restaurant & cocktail bar
Via Carlo Alberto 14-16,
Pompei (NA)
Tel. 081 18239087

Posted in: