Panna cotta per strappare un sorriso

Fuori ormai fa freddo, mia figlia Maya è con la febbre e ci si è messa pure la mia cagnolina Zoe con la voglia di un compagno … come se la cosa fosse facile!!!

Ma io ho la soluzione a tutte queste difficoltà: la panna cotta al caramello che mi ricorda il detto della mia cara amica Marina “cucinare soprattutto per se stessi”.

Ingredienti:
1/2 litro di panna alla soia
100 di zucchero di canna
1 lt di latte parzialmente scremato o di soia
10g di colla di pesce
1 stecca di vaniglia
Un pizzico piccolissimo di cannella

Questo budino, di origini piemontesi, ha una ricetta base molto versatile, che può essere fatta in molte varianti, tra le quali il the verde o il caffè.

Procedimento: 

Come prima cosa mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino invece versateci il latte a temperatura bassissima. Fate attenzione a non arrivare a bollore, togliete dal fuoco e inseriteci la colla di pesce strizzandola dell’acqua.

In un altro pentolino versate la panna, aggiungeteci lo zucchero e la stecca di vaniglia e, sempre a fiamma bassa, mescolate di continuo fino a portare ad ebollizione.

Togliete dal fuoco e mescolate il latte con la colla amalgamando gli ingredienti.

Riporre in frigo per almeno 4 ore nello stampino che preferite e guarnite come più preferite: in questo caso molto avverso ho osato con caramello e miele di castagno.