Risottino veloce con gamberi e scampi

Sembra strano postarvi una ricetta veloce, proprio adesso che di tempo ce n’è davvero tanto, ma siamo esausti, diciamolo, tanto che la noia ha preso il sopravvento e le giornate sono diventate tutte dannatamente uguali.

Ma lasciamo perdere la nostalgia e iniziamo a parlare di cibo, che per fortuna da sempre conforto!

Oggi vi posto la ricetta di un delizioso risotto di pesce. Siete pronti a iniziare?

Sbucciate a crudo i gamberi e gli scampi cercando di non farli rompere. Iniziate a mettere il riso in padella: appena diventa caldo (possiamo verificare toccandolo con le mani), aggiungete un mestolo di acqua calda. Se il pesce è freschissimo non è necessario il brodo. Ripetete l’operazione ogni volta che l’acqua si asciuga. Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete un aglio, del peperoncino, dell’olio extravergine e fate rosolare. A questo punto aggiungete i carapace e lasciare andare il tutto per 5/8 minuti. Versate il sughetto ottenuto nel riso, ormai prossimo alla cottura. Mettete i gamberi e gli scampi sgusciati, girate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Io ho usato un prosecco secco e, appena il sughetto si sarà ristretto, impiattate il tutto ben caldo. Salate e pepate a piacimento ed il risotto è servito. Non è necessario se non da un punto di vista estetico, ma io ho spennellato il fondo del piatto con del nero di seppia.

A questo punto non vi resta che abbinare un vino freddo e di buona qualità e il pranzo vi farà dimenticare ogni pensiero.

Buon appetito a tutti voi dalla vostra Cardamomo in Vinaigrette <3