Presentazione Menù Pizzeria Vincenzo Di Fiore

Mercoledì 15 dicembre presso la Pizzeria Vincenzo Di Fiore c’è stata la presentazione del nuovo menu, intitolato “La carta delle Lampiàte”.

Lampiàta è un termine che indica una pizza in teglia, condita e cotta nel forno a legna: è una sorta di pizza della nonna, tipica dei tempi passati, quando anche il pane si faceva in casa. Il nome deriva dalle fiamme ancora vive nel forno, perché viene cotta appunto nel momento in cui c’è questa vivacità del fuoco stesso.

Fanno parte di questo nuovo menu 4 pizze:

  • la Lampiàta Baccalà;
  • la Lampiàta Margherita;
  • la Lampiàta Parmigiana;
  • la Lampiàta Marinara.

Ho apprezzato tutti i gusti che ci sono stati presentati ma, se proprio devo fare una classifica, al primo posto metto quella con il baccalà!

Tornando alla pizzeria e al suo patron, volevo ricordare che l’apertura dell’attività  risale all’estate del 2009 con il nome di Bella Napoli, che poi viene spostata nell’attuale sede di Via Ludovico Ariosto ad Acerra per motivi prevalentemente di spazio.

Due sono le caratteristiche della pizza di Vincenzo: la leggerezza dell’impasto e l’attribuzione di un grande valore alle eccellenze non solo campane ma acerrane, due motivi che lo fanno notare dal Gambero Rosso che nel 2014 lo inserisce nella Guida alle pizzerie d’Italia mentre, dal 2016, gli riconosce i 2 spicchi.

Degno di nota il suo arancino dedicato a Pulcinella, di cui vi allego qualche istantanea qui sotto: a renderlo speciale sono i rinomati fagioli cannellini, chiamati anche “denti di morto” per il loro colore bianco opaco.

Vi ho incuriosito abbastanza? Vi lascio qui sotto tutte le info per raggiungere la pizzeria di Vincenzo!

Pizzeria Vincenzo Di Fiore
Corso Italia, 28
Acerra (Na)
Tel. 081 3198112
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (chiuso solo la domenica a pranzo)

 

Posted in: