Focus: Polpettine di Carnevale

A CARNEVALE OGNI POLPETTA VALE! 🎉
____________
Le polpette, in moltissime regioni, sono un piatto tipico del Carnevale: si tratta di un cibo di cui non si può fare a meno, che tra l’altro è in grado di accontentare tutti, grandi e piccini!
Ci si può scatenare con la ricetta preferita, si può scegliere di friggerle o di farle in versione light al forno, l’importante è … addentarne una!
Io ho scelto, per le mie polpettine di Carnevale, la fassona, una carne piemontese, non che la più importante razza bovina da carne italiana, allevata nel rigoroso rispetto del disciplinare di etichettatura.
I punti distintivi della Fassona, rispetto alle altre razze bovine, sono la magrezza e la tenerezza della carne: contrariamente alle altre razze, la sua specialità non è quindi dovuta al contenuto di grasso (presente in quantità minime), ma alla particolare “fragilità” e struttura del tessuto connettivo che tiene insieme i muscoli.
Non potevo non aggiungere i mitici “friarielli”, per rendere la preparazione di questo piatto più saporita e più tipicamente napoletana.
____________
 
 
 
Posted in: