Lo stinco di maiale

Lo so, lo so, oggi non sarebbe proprio il caso di parlare di cibo, siamo tutti “vittime” di giorni intensi passati prevalentemente a tavola. Ma c’è un ma! Le feste non sono completamente andate via, c’è ancora la Befana. Ora, non vorrei certo farvela suonare come una minaccia, anzi, il mio obiettivo è completante diverso. Voglio solo proporvi una ricettina bella bella da fare magari questo week end insieme ai vostri amici per salutare il nuovo anno in bellezza, in compagnia e come sempre … con gusto!

Si tratta dello stinco di maiale, che tra l’altro io adoro, per il quale oggi vi presento una ricetta molto semplice e sopratutto veloce!

 

Nella prima fase della preparazione metto lo stinco e gli aromi (in questo caso e pepe), aggiungo una cipolla tagliata grossolanamente e dei semi di senape, chiudo il tutto in una bustina per cottura sottovuoto e metto a bollire per circa  30 minuti.

Finita questa cottura, apro la busta e, una volta che si è raffreddato il tutto, filtro il sugo che si è creato, adagiando il brodetto e lo stinco in una casseruola.

A questo punto aggiungo del miele di castagno e metto il tutto coperto in forno per altri 20 minuti a 190°, dopo di che scopro la casseruola e metto in modalità grill per 5 minuti a lato.

Impiattare caldo con puré di patate.
È possibile aggiungerci al posto del miele un bicchiere di birra doppio malto, avrà un sapore diverso ma altrettanto buono, dipende insomma dai gusti!
E a voi piace lo stinco di maiale o preferite quello d’agnello?