Conoscete il Topinambur?

Conoscete questa pianta? Si chiama Topinambur, detto anche rapa tedesca oppure carciofo di Gerusalemme. Questa pianta, come per i girasoli, tende sempre a fare capolino verso il sole.

Il suo organo di sopravvivenza erbacea perenne proveniente dal Canada è un tubero.

La pianta è simile ad un fiore giallo con petali tipo margherita, con uno stelo sottile e verde. A vederlo molti lo scambiano per una patata anche se più globulosa e dura. E’ meno nutritiva della patata ed è scarsa d’amido, di conseguenza ha meno calorie ed è indicata per i diabetici.

Il Topinambur si può preparare bollito in abbondante acqua salata, può essere fritto, essendo delicato di sapore e dolciastro e ha svariate preparazioni.

A me piace farci una purea e formare la base per le carni o per un primo piatto.

Vi consiglio di assaggiarlo, ah dimenticato, va pelato con molta cura.

 

Posted in:
  • Li conosco e anche molto bene hanno un retrogusto quasi di carciofo. Io li sbollento giusto per pelarli meglio se non trovo quelli che non sono tanto bitorzoluti. Poi li passo in casseruale assieme alla cipolla se trovo quella di tropea oppure lo scalogno un pò di vino e viaaaa. Sono buonissimi cosi soli o contorno ad una braciola di maiale. Buona fin settimana bacio.

    • Nadia Palomba

      Ciao Edvige, intanto grazie, mi hai dato proprio una bella dritta! In effetti a pelarli crudi si perde un bel pò di tempo. Da oggi in poi li sbollenterò anche io. Grazie mille!!!