Panini al vapore

Un grande traguardo per me, quello che sto per raccontarvi oggi.
Finalmente mi sono guadagnata la stima di mia figlia che adora follemente i panini al vapore giapponesi, tanto da andare sempre alla ricerca del locale che offrisse nel menù queste squisite nuvolette.
Più volte mi sono fatta dare le ricette, a volte ho dovuto anche supplicare i vari chef, ma il risultato a casa non mi dava mai grosse soddisfazioni: per Maya una volta erano troppo duri, l’altra troppo oleosi, ecc.
Poi è arrivato un sabato uggioso, dove la mia piccola era accanto a me e, nonostante fossimo partite senza troppe speranze, sarà stato l’amore, forse anche questa passione culinaria che a volte ci unisce, ma siamo arrivate alla ricetta perfetta.
Sono dei panini davvero molto leggeri e delicati, bastano 30 minuti di lievitazione per poterli poi cucinare al vapore ed è possibile farcirli come più si preferisce: noi due li preferiamo con uova di quaglia, pecorino fuso e hamburger rigorosamente di scottona.
Facili, bastano questi 5 ingredienti che vi annoto qui sotto da amalgamare,preferibilmente impostando a mano e delicatamente.
E’ necessario poi lasciarli riposare per 30 minuti, stenderli con il mattarello e arrotolarli come un salsicciotto, per poi alla fine tagliarli nella grandezza desiderata.
Durante la cottura si allargheranno e avranno una forma giusta per essere farciti!
Vi consiglio di adagiarli, durante la cottura, sulla carta da forno, mentre per chi non avesse la vaporiera basta una sottile teglia poggiata su una pentola che bolle, purché abbia un coperchio per non far appunto evaporare il vapore.
Dovete assolutamente dirmi cosa ne pensate 😉
  • Latte intero 150g
  • Farina 00 250g
  • Zucchero 20g
  • Lievito di birra (meglio se secco) 3g
  • Olio evo 15g
Posted in: