Bon Ton: regole per essere dei buoni ospiti

Chi mi segue sa quanto io adoro il bon ton e ogni tanto, soprattutto quando mi colpisce una lettura, mi piace annotare tutto qui sul mio blog, nell’apposita rubrica dedicata a questo argomento.

L’argomento del giorno è … come comportarsi in casa altrui se si è ospiti.

Si tratta di una cosa che amo alla follia: ospitare in casa amici o parenti lontani, prendermi cura della persone care, mi regala tanta gioia e, contrariamente a quanto si pensa, mi fa rilassare.

Ovviamente non tutti conoscono le regole dell’ospitalità, ma vi dico subito che è sempre bello sapere come è meglio comportarsi in alcune occasioni, soprattutto quelle speciali che appunto, in quanto tali, non vanno rovinate.

Vi annoto un pò di regole:

1. Se siete ospiti di una casa con bambini, portate loro un regalino intelligente, come un libro o un puzzle.

2. Analogamente, se ci sono dei bambini, non sostituitevi ai genitori nell’educazione. In altre parole: mordetevi la lingua, se necessario.
3. Siate indipendenti: noleggiate un’auto se vi serve per spostarvi, per non chiedere a chi vi ospita di portarvi in giro.
4. Non dimenticate di informare per tempo la padrona di casa di eventuali allergie alimentari.
5. Quando siete quasi arrivati, chiamate chi vi ospita e chiedete se per caso ha dimenticato di comprare qualcosa e offritevi di farlo.
6. Prendetevi la responsabilità di una faccenda di casa, come riempire la lavastoviglie, comprare il latte o spazzare l’immancabile sabbia
7. Non consumate mai l’ultima cosa rimasta. Anche se vi è stato detto che potete servirvi liberamente in cucina, fate attenzione a non appropriarvi dell’ultimo frutto, bibita, vasetto di yogurt, ecc.
8. Occhio all’orologio: non tenete sveglio chi vi ospita per raccontare tutto quello che è successo da quando vi siete visti l’ultima volta ed evitate di dormire fino a tardi al mattino per non obbligare la famiglia a muoversi in punta di piedi per non svegliarvi.
9. Se la casa dove avete soggiornato ha del personale di servizio, lasciate una mancia sul comodino.
10. Chiedete a chi ospita se preferisce che togliate le lenzuola dal letto, prima di partire. Nel caso, fatelo e lasciatele piegate.
Tratto dal libro:
Il progetto della tavola. Costruire lo spazio della convivialità.
Di Alessia Cipolla
Franco Angeli, 2015