Serata da Bacalajuò

Storie uniche, antiche e affascinanti si nascondono dietro ad un prodotto di eccellenza come il baccalà!

Ve ne parlo in questo post dopo essere stata da Baccalaju’ ad Acerra, paese ricco di storia, dove tra l’altro è nato il tanto conosciuto nel mondo Pulcinella, con le sue innumerevoli maschere che possiamo visitare presso il Museo situato all’interno del Castello dei Conti di Acerra.

Luigi Esposito, nel marzo 2018, spinto da una lunga tradizione di famiglia nei confronti del baccalà e dello stoccafisso, decide di aprire un ristorantino molto originale e di qualità ad Acerra, associando così ad un prodotto già di per sé di eccellenza anche la decantata Acqua del Serino che, a quanto pare, ha la capacità di idratare e collocare il prodotto.
Tante le specialità come il quarto quinto nobile dello stesso baccalà e le tartare, per poi passare ai paccheri alla genovese  e addirittura ad un sorbetto di baccalà che io ho trovato divino.
Vale la pena andarlo a trovare per poter conoscere le tradizioni e lo chef Arona Ronny Santoliquido con il party chef Antonino Maresca e la collaborazione della sig.ra Patrizia Veneroso nonché mamma di Luigi.
Io mi sono divertita e ci ritornerò di sicuro: ve lo consiglio!
Posted in: