Le lenticchie di Ventotene

Ventotene, la sua acqua trasparente le sue tradizioni i suoi odori, la sua unicità …

Per chi non la conoscesse è un’isola dell’arcipelago pontino, ricca di storia e paesaggi marini e terrestri incontaminati, tranquilla, selvaggia e lontana dal turismo di massa, tanto che è frequentata perlopiù da velisti e turisti di passaggio, in cerca di una vacanza rilassante e ferma nel tempo.

A parte questi aspetti paesaggistici, ovviamente io non potevo non pensare all’aspetto food: molto famose infatti sono le lenticchie del posto, che adoro soprattutto se cucinate “a zuppetta” come tradizione vuole.

Sono una vera esplosione di sapore, ma attenzione, la ricetta che vi posto oggi viene buona solo con questa qualità specifica perché hanno un gusto particolarmente dolce, senza contare che sono ricche in ferro, data la natura argillosa del terreno dell’isola.

Ingredienti:

– Partiamo da una classica base per soffritto
– Aggiungiamo acqua alle lenticchie precedentemente messe in ammollo
– Facciamo cuocere per circa 55 minuti a fiamma media, aggiungendoci a metà cottura del peperoncino  , del pomodoro pachino tagliato in due (circa 4/5) e se lo si desidera dei cubetti di pancetta
– Aggiungere, dopo circa 35 minuti di cottura, alcuni gamma di sedano fresco tagliati grossolanamente e un cucchiaio di olio evo
– Completare con del pane raffermo
A questo punto è solo giunto il momento di consolare il nostro palato!
Buon appetito come sempre dalla vostra Cardamomo in Vinaigrette ❤️
Posted in: