Stoccafisso gratinato

Eccomi alla riscossa, come direbbe qualcuno!

Bentornata a me, dopo un breve periodo di confusione: quasi un mese di assenza e non mi riferisco solo ai social: si tratta di quell’ assenza che sembra il doppio del tempo perché lontano dalle persone a cui vuoi bene.

Ieri  una cenetta tranquilla, quattro chiacchiere con le persone giuste, racconti tra gioie e amarezze, quelle piccole briciole da raccontare senza rovinare la serata, del semplice cibo ma cucinato con amore… sempre!

In più una bottiglia per brindare, dove il botto del tappo diventa boato! Lasciamo da parte il galateo, almeno per una serata!!

Quattro pezzi di stoccafisso belli corposi, un tegame da poterlo adagiare dentro e su di loro una spolverata di paprica piccante, polvere di polenta (intendo spolverata a crudo), olio evo, peperoncino, prezzemolo aglio, un baccello di cardamomo oppure della curcuma e del pane grattugiato (in sostituzione pane in cassetta tostato precedentemente in modalità grill).
Infornare per 20 minuti.
Allos stoccafisso ho abbinato dei friarielli ed una cipolla caramellata e, credetemi, in pochissimo tempo è uscito un piatto completo e delizioso.
Ho voluto servire il tutto aggiungendo una ciotolina a parte, con una mela cotta gratinata al pane panko, così da poter pulire il palato dallo stoccafisso a fine pasto e procedere, nel mio caso,  con un pre-dessert.
Un appunto sulla bottiglia: i miei ospiti non si smentiscono mai!