Degustazione Pizza & Vino da “Il segreto di Pulcinella”

Il Segreto di Pulcinella, di Giuseppe Bove, è un locale non lontano dalla famosa città delle streghe: dal centro di Montesarchio, in provincia di Benevento, sulla destra spunta improvvisamente questo locale bianco, molto illuminato, il più delle volte con una fila di persone che aspettano il loro turno all’ingresso.

Di sicuro non è un locale che può essere considerato una tappa degli itinerari food più battuti, ma credetemi sicuramente vale il viaggio!

Il punto di forza del suo patron è quello di sapersi muovere tra pizze tradizionali, azzardi vari e una via di mezzo tra questi due estremi: tutto il menu trasmette chiaramente la volontà di Giuseppe di reinventarsi continuamente, in un gioco culinario sempre sorprendente, in grado di non stancare mai nessuno.

Personalmente, in questa serata dedicata alla stampa, di cui vi allego più sotto il menu, giusto per darvi un’idea più precisa delle varie proposte, ho apprezzato tantissimo la pizza dolce a fine cena, che ci hanno portato con una vera e propria sfera di zucchero filato.

Una vera gioia per i bambini ma anche per me, nonostante sia ormai cresciuta!!

Per il resto il contesto è ottimo: il pizzaiolo, inoltre, viene dalla cucina, ragion per cui oltre alla sapienza di impasti ben fatti, abbiamo anche accostamenti da vero esperto.

Meritevole di citazione anche la moglie di Giuseppe, ottima compagna di sala, sempre disponibile e sorridente.

Complimenti ragazzi, vista l’età avete veramente fatto grandi cose!

Menu cena 13 marzo 2024 

Degustazione Pizza & Vino

Crystal Blue

Montanarina in doppia cottura (fritta e ripassata al forno), crema di cicoria, stracciata di pezzata rossa, gambero Crystal Blu della Nuova Caledonia, zest di limone, colatura di alici servita in pipetta, basilico, olio evo Seleca.

Abbinamento 

Mata Rosè Spumante metodo classico brut – Villa Matilde Avallone

‘O cardill

Montanara in doppia cottura (fritta e ripassata al forno) con impasto ai 7 semi, crema di verdure selvatiche, salsiccia di corata, stracciata di pezzata rossa, basilico e olio evo Seleca (Terre di Molinara)

Abbinamento 

Ciro 906 Fiano di Avellino Docg 2020 – Ciro Picariello 

Padellino Porcaloca

(impasto con farina di tipo 1, in tripla lievitazione e in doppia cottura) 

Patè di melanzane cotte alla brace, porchetta d’anatra, scamorza affumicata di Agerola, servito con colatura di provola e gel di basilico. 

Abbinamento 

Ciro 906 Fiano di Avellino Docg 2020 – Ciro Picariello 

Margherita 

Pomodoro biologico, fior di latte di pezzata rossa, basilico, olio evo Seleca.

Abbinamento 

Donnalaura Falanghina del Sannio Dop Taburno 2022 – Masseria Frattasi

La mia Maddaloni 

Provola affumicata di Agerola, Crema di Carciofi, Gambi di Carciofi scottati, Carciofi cotti in sottovuoto a bassa temperatura, Scaglie di Pecorino, Gel di essenza di Carciofi arrostiti, Clorofilla di Prezzemolo, Basilico, Olio Evo.

Abbinamento 

Donnalaura Falanghina del Sannio Dop Taburno 2022 – Masseria Frattasi 

Omaggio a Montesarchio 

Fior di latte di pezzata rossa, battuto di peperone beneventano saltato con olio, aglio di Bonea, capperi di Salina, alici, olive di Bonea, all’uscita condita con mollica di pane tostata e aromatizzata all’aglio, noci, origano del Taburno, basilico, olio evo Seleca.

Abbinamento 

Grecomusc’ Campania bianco Igp 2018 –  Cantine Lonardo

Pezzata Cheese 

Fior di Latte di Pezzata Rossa, Ricotta Stagionata di Pezzata Rossa (in cottura), Lattica di Pezzata Rossa (all’uscita), Caciotta Stracchinata di Pezzata Rossa, Blue di Pezzata Rossa, Caciocavallo di Pezzata Rossa, Basilico, Olio Evo Seleca.

Abbinamento 

Grecomusc’ Campania bianco Igp 2018 –  Cantine Lonardo 

Montanara Contaminarsi

Crema di ricotta dolce di pezzata rossa, confettura di patate del Taburno, noci di Bonea, polvere di peperone crusco, polvere di broccoli, menta.

Abbinamento 

Eleusi Falanghina Roccamonfina passito IGP 2011 – Villa Matilde Avallone

Prima di lasciarvi, vi metto qui sotto i contatti e vi lascio un pò di foto scattate sul posto, nella speranza di farvi venire la voglia!


Non solo il paese – fres

Posted in: