Da Farinati Pizza & More arriva un nuovo format

Da Farinati Pizza & More, a Casavatore, locale che ho avuto modo già di visitare nel novembre del 2023, è nato un nuovo format, davvero molto carino, chiamato “Renato&Friends”.

Nello specifico il format prevede un ciclo di appuntamenti, ciascuno dei quali vede protagonisti amici di Renato Ruggiero, re dei fritti e pizzaiolo del ristorante.

Renato è un ragazzo veramente pieno di talento, oltre che una persona garbata ed ospitale. Ma io lo definisco soprattutto un “perfezionista”, dal momento che ha sempre lo guardo rivolto verso la ricerca e la sperimentazione.

Ho avuto il piacere di partecipare al primo di questi incontri, che ha visto come ospite speciale della serata Valentina Cappiello, alias “La ricetta che Vale”, pastry blogger notissima alla comunità di Instagram, grazie alle cosiddette naked cake, ossia le torte essenziali di ispirazione british.

Il tema della serata, visto l’approssimarsi delle feste pasquali, è stato appunto quello della Pasqua, con la presentazione di un menu in edizione limitata e una speciale “pastiera nuda” che ha reso la serata davvero molto speciale.

I fritti di Renato associati ai dolci non zuccherosi come voglio definirli di Valentina hanno creato un connubio perfetto per un percorso gustativo davvero entusiasmante!

Abbiamo iniziato con i fritti, nello specifico delle montanarine, per poi proseguire con delle deliziose pizze dall’impasto super leggero, il tutto in tema carciofo, per collegarsi al periodo.

Sul finire la bellissima Pastiera di Valentina, il cui arrivo a tavola è stato preceduto da un profumo senza pari: in questa versione nude l’ho trovata elegante e saporita, un pò lo specchio di chi l’ha creata!

A seguire una delicatissima torta a limone e la Sacher da non confondere con la torta al cioccolato come spesso accade, Vienna si arrabbierebbe, anche se la versione di Valentina ha un carattere tutto partenopeo, che la rende briosa e lussureggiante.
È stata una serata davvero piacevole e per questo ringrazio la giornalista Federica Riccio per l’invito: vedere all’opera due professionisti che hanno condiviso, oltre che piatti, stima, sorrisi e complimenti, mi riporta al detto “nessuno si libera sa solo, la condivisione è un arma virtuosa“.
Posted in: