Patate stellate in cavolo romano

A darmi lo spunto di queste ricette veloci e alla portata di tutti è stato un mio carissimo amico, Pasquale, un ragazzo davvero straordinario, che regala sorrisi a chiunque gli passi accanto, sempre positivo. Insomma una di quelle rare (e sottolineo rare) persone che vedono il bicchiere sempre mezzo pieno. Ma Pasquale è anche un buongustaio e per me è sempre piacevole ricevere un suo parere in campo culinario. Mi regala spesso delle favolose e rare patate medio-grandi a pasta gialla, belle sode, che tendono a rimanere  compatte e a non  sfaldarsi. Come tutti sanno le patate hanno un elevato apporto calorico per essere delle verdure e quindi bisogna sempre valutare bene le associazioni con altri ingredienti. Visto che  Pasquale stavolta mi ha anche regalato un favoloso cavolo romano, che io amo molto, vi parlerò molto di quest’ultimo nelle mie prossime ricette. A partire da questa!

INGREDIENTI:

  • 1 KG DI PATATE (preferibilmente bianche)
  • 300 ML DI LATTE FRESCO (io uso quello scremato perchè è più leggero)
  • 300 GRAMMI DI CAVOLO ROMANO SBOLLENTATO
  • 80 GRAMMI DI BURRO
  • SALE
  • PEPE
  • NOCE MOSCATA

PREPARAZIONE:

Lavare le patate sotto l’acqua corrente e poi farle bollire in acqua salata per almeno 40/45 minuti. A fne cottura immergerle in acqua fredda, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere sale, pep e un pizzico di noce moscata, mettere il tutto in una pentola antiaderente ed aggiungerci il burro a fuoco lento finché non si sarà distribuito in modo uniforme. A questo punto inserire il latte bollente poco alla volta fino a quando l’impasto non raggiungerà una consistenza liscia, gonfia ma omogenea. Aggiungerci la crema di cavolo ottenuta precedentemente sbollentando lo stesso in acqua salata e passando al mix. Mescolare il tutto e creare delle simpatiche  formine. A mò di decorazione ho aggiunto una granella di pistacchi. Servire ben caldo.

  • Pasquale

    Questa sera io e mia moglie abbiamo preparato le tue “Patate Stellate in Cavolo Romano”, ottimo piatto e devo dire di originale presentazione, ideale
    se si hanno amici a cena, la bella figura e’ garantita!

    • Nadia Palomba

      Sono felice quando riesco a rendere felici altre persone. Grazie mille!