Serata di degustazione “Gocce di salute”

“Gocce di salute” è una serata di degustazione organizzata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, che si è svolta ieri presso la Pizzeria “Le 7 voglie” di Ferraiuolo.

L’incipit della serata è tutto un dire: Ferraiuolo, proprietario del locale, infatti, ha messo subito l’accento sull’importanza della bontà dei prodotti affinché il risultato finale sia bello, saporito ma soprattutto salutare.

Ieri abbiamo fatto chiarezza su due prodotti fondamentali, tutti Made in Italy, tra l’altro, il che mi rende ancora più orgogliosa: vi sto parlando dell’Olio Torretta del frantoio Torretta, sito in Battipaglia, provincia di Salerno, sulle colline Salentine; e delle birre Menabrea Birrificio Spa di Biella.

Il Frantoio Torretta dal lontano 1960 diffonde sul territorio nostrano una vera arte: quella di produrre con passione uno dei migliori oli del nostro Paese.

La famiglia Provenza, che gestisce il frantoio, ormai da generazioni fonde tradizione e innovazione, adattando i vecchi metodi della famiglia alle migliori tecnologie all’avanguardia: questo binomio trasforma il loro olio in un prodotto di eccellente qualità organolettiche, che ne fanno uno dei migliori oli addirittura a livello mondiale.

Non posso non fare un accenno al Birrificio Menabrea che, da ben 170 anni, tramanda una birra che potremmo definire tranquillamente “elitaria” data la scelta accuratissima di tutte le materie prime per realizzarla: dall’acqua, rigorosamente biellese, alla scelta del luppolo, del ceppo di lieviti, del malto.

Se a tutto ciò aggiungete l’amore  degli uomini Menabrea, dal mastro birraio per finire a chi si occupa degli ultimi processi produttivi, capite da soli che si tratta di un prodotto davvero unico ed eccezionale.

 

A deliziare il palato accompagnati da questi due prodotti ci sono state le immancabili pizze di Ferraiuolo e un saporitissimo baccalà condito da un lato con dell’olio dolce, dall’altro con un olio dalle note piccante, dalle note più amare.
Un connubio perfetto che ha reso questo piatto, tra l’altro uno dei miei preferiti, una vera e propria delizia per il palato.
Posted in: