Serata a Pomodorìa Gustarosso

 

A causa dei preparativi della Pasqua non sono riuscita a condividere con voi una serata all’insegna della pizza, svoltasi il 16 aprile a Pomodorìa Gustarosso, la prima pizzeria agricola dedicata al pomodoro, che si trova a Sarno.

Special guest della serata lo chef Gennaro Battiloro, noto come il mago degli impasti e nominato miglior chef pizzaiolo secondo la guida di Identità Golose 2019, senza contare i 3 spicchi della guida del Gambero Rosso.

La serata, organizzata dalla cooperativa DANIcoop e guidata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta e da Paolo Ruggiero, ha visto protagonista Gennaro, torrese trapiantato da anni in Versilia, dove da poco più di un anno ha aperto a Querceta la sua “Battil’Oro”.

La presenza di Gennaro Battiloro, del resto, è in perfetta sintonia con la filosofia di Pomodorìa, che si propone di essere un vero e proprio luogo di incontro tra l’agricoltura e l’arte della pizza.

La serata si è aperta con un originale interpretazione del famoso cocktail Bloody Mary, chiamato Golden Mary, accompagnato da sfoglie di pomodoro con maionese di burrata e sedano congelato.

Siamo poi entrati nel vivo della degustazione con due pizze che rappresentano a pieno lo stile di Battiloro, di cui una con pesce, e infine una pizza che è stata un vero matrimonio tra la classica pizza fritta e il pomodoro giallo.

In abbinamento alle pizze c’erano tre birre del birrificio artigianale Maneba di Striano.

Complimenti a Gennaro per la sapienza degli impasti e i sorrisi di cui ci ha dispensato: una bella persona, con una solida preparazione alle spalle e tanta voglia di crescere ancora!

Posted in: