Ai Ferri Corti, una nuova braceria a Nocera Inferiore

Ai Ferri Corti è una braceria aperta nel febbraio del 2020 a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno: il giorno 8 novembre si è svolta qui la cena stampa, organizzata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.

A capitanare il locale sono due giovanissimi fratelli, Carmine e Ludovico Villani, rispettivamente sommelier e chef, i quali hanno voluto articolare tutta la proposta del ristorante su tagli di carne, accuratamente selezionati, che addirittura cambiano di settimana in settimana.

Per i primi, invece, il resident chef ha voluto puntare tutto sulla tradizione, con piatti come ragù e genovese che fanno parte da sempre della tradizione culinaria partenopea e che sono apprezzati un pò da tutti.

Il menu del locale si completa poi con una notevole proposta di dolci, grazie all’esperienza come pastry chef dello stesso Ludovico: a completare il tutto una carta dei vini molto curata in ogni singolo dettaglio.

Il locale, per quanto piccolo, risulta  molto accogliente. I prodotti sono buoni; la carne direi, senza alcun dubbio, di qualità eccellente; i ragazzi davvero molto preparati, nonostante la loro giovane età.

Vi lascio qui sotto il menu della serata, anche per darvi un’idea più concreta delle varie proposte e dei dettagli delle stesse, accompagnata da un pò di foto per farvi entrare nel vivo della serata.

Ringrazio sempre Laura Gambacorta per l’invito e la piacevole serata trascorsa in compagnia di tutto il gruppo di giornalisti e foodblogger.

Menu Cena Stampa (8 nov 2022)

Tartare di scamone di scottona bavarese selezione “Ai Ferri Corti” con spuma di
parmigiano, crema di pomodorini semi dry e granella di anacardiCrocchette di stracotto di spalla di maiale cotto a bassa temperatura su vellutata di
ceci
In abbinamento:
Mosaico per Procida – Campania IGT 2020

Ziti alla genovese e spuma di parmigiano
(la genovese è realizzata con reale di vitello e 3 tipi di cipolle)
In abbinamento:
Radici Taurasi DOCG Riserva 2015 – Mastroberardino

Tagliata di Black Angus al tartufo con provolone del Monaco
Costata di scottona bavarese selezione “Ai Ferri Corti”
In abbinamento:
Sagrantino di Montefalco DOCG 2012 – Adanti

Tiramisù a modo mio.

Vi lascio anche tutti i contatti, nel caso vogliate fare un giro da quelle parti!

Ai Ferri Corti – Braceria
Via Nicola Bruni Grimaldi, 28/30
Nocera Inferiore (Sa)
Tel. 081 0570569

Posted in: