Una domenica in famiglia a “La Spelunca”

Grazie alla mia collaborazione con la giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, ormai da me considerata la mia “mentore”, ho la fortuna di scoprire posti interessanti, proprio come quello di cui vi sto per parlare.

Si tratta de “La Spelunca”, Osteria con brace, di Santa Maria Capua Vetere, un locale che il 9 scorso, in occasione del suo 15esimo compleanno, ha organizzato un evento dedicato appunto alla stampa e agli addetti, presieduto dalla stessa Laura.

Come un pò a tutti in questo periodo, purtroppo quel giorno mi beccai l’influenza e fui costretta a disdire, molto malvolentieri, l’invito.

Ma il locale continuava a destare la mia curiosità, grazie alle ottime recensioni dei miei colleghi e alle foto sparse per il web che sembravano parlare da sole: così, domenica scorsa, ho deciso di andare a pranzo insieme alla mia famiglia.

Non mi sbagliavo, le mie sensazioni erano giustissime: la location è stata una piacevolissima sorpresa, perché ho scoperto un mondo di delizie contornato da cortesia, ospitalità e tradizione. Il tutto reso ancora più piacevole dalla conoscenza di Antonio De Stasio, proprietario del locale e della sua simpatica consorte, che hanno reso la nostra domenica ancora più gioiosa.

Il locale si trova all’interno di un palazzo antico del centro storico di Santa Maria Capua Vetere, a pochi passi dal Mitreo e dall’Anfiteatro romano. In occasione di questo compleanno Antonio ha deciso di “snellire” il menu con l’eliminazione della pizza napoletana e il mantenimento solo della pizza nel ruoto, proposta in ben 6 versioni differenti.

Il vero e proprio fiore all’occhiello del locale però sono le carni, di cui viene proposta una selezione di altissima qualità, da varie parti del mondo e rigorosamente cotte sulla brace a vista.

Siamo stati benissimo, un vero e proprio Bingo per chi vuole unire alla soddisfazione del proprio palato anche la convivialità, lo stare bene, trascorrendo qualche ora di svago e di spensieratezza senza appunto rinunciare al buon cibo.

Super consigliato, vi lascio qui sotto tutti i contatti!

Ristorante La Spelunca
Via Pietro Morelli, 15
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Tel. 0823 844778
www.laspelunca.it

 

Posted in: